Seleziona una pagina

News

English introduction

  OasinRete was created from the will to digitalize the Oasi of Sant’Alessio, a magic place that protects the fauna and where young guests can live an educational and stimulating experience, thanks to Apple technology. In particular, the De Amicis... leggi tutto

Il Progetto

OasinRete nasce dalla volontà di digitalizzare l’Oasi di Sant’Alessio, un luogo magico in difesa della fauna e dove i giovani ospiti, grazie alla tecnologia Apple, possono vivere un’esperienza educativa realmente stimolante.

In particolare, gli Istituti De Amicis e MMN sostengono la digitalizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico dell’Oasi attraverso:

  • l’implementazione di una rete wi-fi gratuita che copra la superficie dell’Oasi;
  • la creazione di un’App dedicata a curiosità e informazioni sull’Oasi;
  • l’apertura di un canale iTunes U con corsi e iBooks sugli aspetti più interessanti della riserva;
  • la creazione di un percorso di iBeacons all’interno dell’Oasi che permette agli ospiti di accedere a contenuti multimediali durante la loro visita;
  • l’organizzazione di uno spettacolo teatrale itinerante.

Vogliamo che questo percorso di digitalizzazione dell’Oasi contribuisca a diffondere la conoscenza scientifica in modo coinvolgente e inedito. Rete e tecnologia diventano il fulcro di un’esperienza ludica e, al contempo, educativa.

Chi siamo

L’Oasi nasce dalla passione dei suoi fondatori per la natura e dal desiderio di vivere ogni giorno immersi nella sua bellezza. Partendo dal terreno agricolo degli anni ’70 il minuzioso lavoro di ricostruzione ambientale è stato ripagato dall’arrivo di numerose specie selvatiche. La passione per la conservazione della natura ha portato allo sviluppo di progetti all’avanguardia nell’allevamento e nella reintroduzione di specie in pericolo di estinzione, quali il falco pellegrino, la cicogna bianca, il cavaliere d’Italia, le spatole europee.

Crediamo che il contatto diretto con la realtà dell’Oasi e la conoscenza dei progetti in atto siano il mezzo per crescere consapevoli della bellezza della natura che ci circonda e dell’importanza della sua conservazione.

 

Il nostro contributo

Crediamo in una scuola che interpreta l’insegnamento non come semplice trasferimento di conoscenza ma ancor più come strumento di crescita, che crede nella tecnologia come mezzo per incrementare il coinvolgimento dei ragazzi nell’ambiente che li circonda.

Siamo certi che la divulgazione dei progetti dell’Oasi permetta alle generazioni future di crescere consapevoli della natura che ci circonda e che le nuove tecnologie siano il mezzo per valorizzare, rendere visibili e più facilmente fruibili i contenuti e le attività di questo straordinario luogo.

Per tutto ciò aderiamo al progetto degli Istituti De Amicis, convinti che la tecnologia Apple permetterà il coinvolgimento dei visitatori a livelli mai raggiunti sinora.

“Crediamo fermamente che la digitalizzazione della cultura e di ogni esperienza ludica ad essa legata possa rendere l’apprendimento più stimolante e coinvolgente.”

Per questo siamo lieti di contribuire al progetto OasinRete.

Con l’implementazione di una rete wi-fi potenziata, vogliamo dare, agli ospiti dell’Oasi di Sant’Alessio, la possibilità di vivere un’esperienza di taglio educativo di grande valore.

Chiunque potrà collegare alla rete i propri dispositivi e navigare gratuitamente durante la visita all’Oasi, accedere alle informazioni presenti in rete, condividere in tempo reale la propria esperienza. Assieme alla rete wi-fi, abbiamo sviluppato un’App mobile che, una volta installata sui propri device, permette di accedere a contenuti esclusivi e formativi legati all’Oasi, di grande interesse scientifico.

Chi siamo

Gli Istituti De Amicis sono una scuola secondaria laica paritaria, sono stati fondati nel 1923 con l’intento di fornire istruzione, cultura e senso civico agli adolescenti.

L’apprendimento è un processo individuale che prende avvio in un contesto collettivo: la classe. Da questa ambiguità emerge la necessità di rivolgersi ad ogni studente in modo universale ma esclusivo. Nel tentativo di risolvere questa criticità, gli Istituti De Amicis hanno sviluppato una didattica costruttiva e integrata.

I nuovi linguaggi, le indicazioni pedagogiche moderne e la tecnologia sono strumenti utili se sfruttati con intelligenza, perché gli studenti apprendano, ovvero arricchiscano il personale bagaglio di nozioni e relazioni che può garantire loro di sentirsi liberi di scegliere il futuro.

Siamo orgogliosi dei nostri studenti e docenti. I risultati raggiunti testimoniano quanto la scelta di pensare all’insegnamento non come mero trasferimento di conoscenza ma ancor più come insegnamento di vita sia stata vincente e produttiva per il benessere di chi vive nella nostra scuola.

Chiediamo ai nostri insegnanti di entrare in classe con passione, di impegnarsi al massimo per trasmettere tutto quello che sanno, di trasformare ogni giorno di scuola in un giorno speciale per gli studenti. In cambio offriamo loro tutto l’ascolto di cui hanno bisogno, siamo al loro fianco nella vita di tutti giorni perché abbiamo imparato a metterci al loro servizio.

Il nostro contributo

Abbiamo deciso di intervenire in questo progetto perché crediamo fermamente nel coinvolgimento dei ragazzi nell’ambiente che li circonda, e perché sappiamo che l’uso di tecnologia Apple può portare questo coinvolgimento a livelli mai visti prima.

Abbiamo deciso di intervenire sull’Oasi di Sant’Alessio perché crediamo nello spirito di questo straordinario luogo, e pensiamo che debba essere valorizzato, reso più visibile nel web, e più fruibile durante la visita.

Abbiamo deciso quindi di dotare l’Oasi di una serie di ebook e di corsi iTunes U che saranno resi disponibili gratuitamente nel nuovo sito iTunes U dell’Oasi, per condividere con il maggior numero di persone nel mondo questo incredibile lavoro.